lunedì 28 maggio 2012

Chitarrine all'uovo con porri e guanciale


In occasione della quarta edizione della Milano Food Week io e Lucia, come testimoniato dal video che ho postato, abbiamo partecipato alla nuova iniziativa "Public Kitchen": mentre io intrattenevo il pubblico in piazza San Babila, Lucia si dilettava ai fornelli cucinando le Chitarrine all'uovo con porri e guanciale, gustosa ricetta di facile esecuzione.

Ecco gli ingredienti:

- chitarrine all'uovo
- porri
- olio
- un piccolo peperoncino
- mezzo bicchiere di vino bianco o un bicchierino di cognac
- guanciale
- rosmarino
- pecorino

Preparazione:

Rosolare il porro, precedentemente affettato, nell'olio, aggiungendo un piccolo peperoncino.
Per portare il porro a una cottura completa, versare nella padella mezzo bicchiere di vino bianco (o, in alternativa, un bicchierino di cognac) e farlo evaporare.
Unire al condimento il guanciale tagliato a fettine e lasciar rosolare a lungo.
Nel frattempo, cuocere le chitarrine in abbondante acqua salata.
Una volta cotte, unirle al sugo, amalgamando il tutto con un po' di acqua di cottura. Unire il rosmarino, mantecando con una spruzzata di pecorino.

Questa l'ottima ricetta proposta da Lucia. Siccome però mio marito non ama il guanciale, io l'ho sostituito con la bresaola (vedere la foto) e il risultato è stato comunque più che soddisfacente.

Nessun commento:

Posta un commento