Riporto la mail inviatami dalla Coldiretti in risposta alla mia richiesta di acquisto di Parmigiano "terremotato", sperando possa essere utile anche a voi.
"La ringraziamo sinceramente per il Suo interesse nei confronti di una produzione duramente colpita dal recente terremoto, dalle stalle, ai caseifici fino ai magazzini di stagionatura. Il sistema del Parmigiano Reggiano e del Grana Padano sono stati fortemente danneggiati con circa un milione di forme crollate a terra a seguito delle ripetute scosse che impediscono a breve la ripresa dei lavori in condizioni di sicurezza. Questo determina di conseguenza difficoltà nella distribuzione del prodotto “salvato”, che va estratto dalle “scalere” accartocciate, verificato qualitativamente e poi trasferito in opportuni locali prima di poter essere posto in vendita. Abbiamo perciò ritenuto opportuno mettere a disposizione nel sito http://emergenze.coldiretti.it tutte le informazioni aggiornate relative alla commercializzazione nelle diverse regioni italiane anche attraverso la rete di vendita degli agricoltori di Campagna Amica.
Cordiali saluti.
Ufficio relazioni esterne Coldiretti"
Sul sito indicato troverete tutte le informazioni necessarie per acquistare direttamente il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano presso determinati punti vendita.
Per chi abita o lavora a Milano:
Domani, dalle 16 alle 21, in piazza San Fedele, sarà possibile gustare un buon risotto accompagnato da un bicchiere di Lambrusco. Il ricavato delle offerte libere andrà a favore dei terremotati dell'Emilia. In tale occasione sarà allestito anche un mercatino dove sarà possibile acquistare porzioni di forme di Grana e Parmigiano provenienti dalle zone più colpite dal sisma (fonte "Metro" dell'11 giugno 2012).
Nessun commento:
Posta un commento