venerdì 30 novembre 2012

La Cucina Italiana Home

 
 
Dal 19 novembre al 9 dicembre 2012 il Centro Cucine Arcilea di Corso Monforte 28, a Milano, ospiterà il temporary event natalizio "La Cucina Italiana Home". Tutti i giorni, dalle ore 14.00 alle 19.00, all'interno dell'esclusivo spazio tematico si alterneranno corsi di cucina e di decorazione, degustazioni, incontri, presentazioni ed eventi. Un'occasione ghiotta per conoscere più da vicino il mondo che da anni circonda lo storico mensile italiano di gastronomia.
Fateci un salto!
Ringrazio la mia amica Paola che mi ha segnalato la notizia.

martedì 13 novembre 2012

International Forum on Food and Nutrition

 

Il 28 e il 29 novembre 2012 si terrà a Milano la quarta edizione dell'International Forum on Food and Nutrition, appuntamento di riferimento internazionale che si propone di trattare dei grandi paradossi legati all'alimentazione e alla nutrizione. Nei due giorni di dibattito aperto, che vedranno tra i protagonisti i più importanti esperti internazionali, si discuterà del futuro del cibo e dei comportamenti che ciascuno di noi dovrebbe adottare per favorire un benessere diffuso e sostenibile.
Andate a dare un'occhiata:
http://www.barillacfn.com/forum/forum-2012/

lunedì 12 novembre 2012

Il pomodoro

Il pomodoro, chiamato anche pomidoro e anticamente pomidauro, originario dell'America centromeridionale (Perù e Messico in particolare), è oggi l'ortaggio più coltivato in Italia. I primi documenti che ne attestano l'introduzione in Europa datano alla seconda metà del XVI secolo, ma il suo impiego fu da principio più estetico decorativo che culinario a causa dei numerosi dubbi relativi alla sua commestibilità. Curiosità esotica venne ritenuto dai botanici addirittura velenoso. La sua introduzione in ambito gastronomico fu lenta e graduale: comparve nei ricettari più noti solo nel XVIII secolo.

mercoledì 7 novembre 2012

Soufflé ricco ai sapori d'autunno



Un'esplosione di sapori tutta da gustare.

Ingredienti per il soufflé di base (per 6 persone):

- 40 g di burro
- 40 g di farina
- 200 g di latte
- 6 uova
- sale
- pepe
- noce moscata da grattugiare
- burro
- pangrattato

Ingredienti per la farcia:

- 100 g di prosciutto crudo
- 20 g di funghi secchi
- 15 g di grana

Preparazione:

Intridere 40 g di burro con 40 g di farina e stemperarli in 200 g di latte bollente facendo in modo che non si formino grumi. Far bollire la besciamella ottenuta per 5 minuti e unirvi 6 tuorli, sale, pepe e noce moscata grattugiata.
Spegnere il fuoco e mescolare con vigore fino a ottenere un composto vellutato. Lasciar raffreddare.
Nel frattempo imburrare gli stampini e spolverizzarli con pangrattato.
Preparare la farcia unendo il prociutto crudo tagliato a dadini, i funghi precedentemente ammollati in acqua e tagliati a piccoli pezzi e il grana grattugiato.
Montare a neve soda 6 albumi e, dopo avere aggiunto la farcia, incorporali con delicatezza al composto.
Riempire gli stampini per 3/4 e infornare a 170 °C per circa 20 minuti. Durante la cottura non aprire mai lo sportello del forno perché il soufflé si sgonfierebbe.
Sfornare e servire immediatamente (bastano pochi minuti fuori dal forno per sgonfiare il soufflé).

sabato 3 novembre 2012

Frittata di risotto con zucca e zola



Una valida alternativa al solito risotto alla zucca!

Ingredienti (per 6 persone):

- 700 g di brodo vegetale
- 400 g di zucca decorticata
- 180 g di riso
- 100 g di gorgonzola piccante
- 6 uova
- 1 cipolla
- pangrattato
- burro
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe

Preparazione:

Tagliare a rondelle mezza cipolla e farla rosolare in padella con 2 cucchiai di olio per 2 minuti. Unire la zucca tagliata in dadolata, salare e cuocerla coperta finché si sfalda (circa 10 minuti).
Aggiungere il riso tostandolo per 1-2 minuti. Pepare e unire 500 g di brodo vegetale, farlo assorbire e portare a cottura unendo a poco a poco il restante brodo (circa 20 minuti).
Mantecare il risotto con 50 g di gorgonzola e allargarlo su un vassoio per farlo raffreddare. Raccoglierlo in una ciotola, unire le uova e amalgamare il tutto con una frusta.
Imburrare e rivestire di pangrattato uno stampo a cerniera (22 cm di diametro), versarvi il composto e infornare a 175 °C. Dopo 10 minuti coprire con un foglio di alluminio per evitare che bruci in superficie e cuocere per altri 30 minuti.
Sfornare, sformare la frittata e completarla con il restante gorgonzola a fiocchetti. Servire.

La ricetta è riportata nel vol. III (Riso e cereali) della collana curata dalla "Cucina italiana" come inserto del lunedì della "Gazzetta dello sport".