mercoledì 22 maggio 2013

Milano Food Week 2013


In questi giorni nel capoluogo lombardo è in corso la quinta edizione della Milano Food Week che, inaugurata venerdì 17, terminerà sabato 25 maggio. Nove giorni di eventi che hanno invaso e invaderanno la città meneghina: show cooking, incontri, degustazioni, scuole di cucina, temporary shop e molto altro ancora. Per avere maggiori informazioni e consultare il programma completo dell'evento visitate il sito http://www.milanofoodweek.it/. Vi segnalo in modo particolare due iniziative al via da oggi: I Like Food - I Like Gubbio, un mix di arte e cucina legato alla storica città umbra (evento gratuito presso il Roof Lounge del Ramada Plaza Hotel di Milano, via Stamira D'Ancona 27, ore 18.30 inaugurazione) e Il Mangiabirra dove la birra si beve e si mangia (€ 28 per cena a tre portate, tre calici di birra, acqua e caffè; presso il Grani&Braci ristorante - pizzeria - steak house di Milano, via Farini, angolo via G. Ferrari, ore 20.30; prenotazione obbligatoria allo 02 36637422). Cosa aspettate? Organizzatevi, ce n'è per tutti i gusti.

venerdì 3 maggio 2013

Sedani al sugo di mare

 
Ingredienti (per 4 persone):
 
- 300 g di sedani
- 1,5 kg di vongole già spurgate
- 50 g di scalogno
- rosmarino
- salvia
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe
 
 
Preparazione:
 
Mettere le vongole in un tegame con 2 cucchiai d'olio. Coprire e far aprire le vongole a fuoco vivo, scuotendo ogni tanto il tegame.
Staccare i molluschi dalle valve, mettendo da parte alcune vongole intere. Eliminare i gusci rimasti chiusi e filtrare il liquido di cottura.
Mentre cuoce la pasta, tritare lo scalogno, 3 foglie di salvia, gli aghi di un rametto di rosmarino e far rosolare il tutto in padella con 2 cucchiai d'olio per ca. 1 minuto.
Unire le vongole con il loro liquido di cottura.
Cuocere a fuoco vivo per alcuni minuti, prestando attenzione a non far asciugare troppo il condimento.
Scolare la pasta al dente, versarla nella padella e saltarla fino a completa cottura.
Pepare e servire, ma non prima di aver decorato il piatto con le vongole intere tenute da parte in precedenza.