domenica 28 ottobre 2012

Se vuoi fare il figo usa lo scalogno



60 ricette, classiche o rivisitate, divise in 3 livelli di difficoltà crescente (dagli spaghetti al pomodoro al rombo in crosta di cacao): ecco cosa offre il nuovo libro dello chef stellato Carlo Cracco Se vuoi fare il figo usa lo scalogno. Dalla pratica alla grammatica: imparare a cucinare in 60 ricette, fresco di stampa per i tipi di Rizzoli. Le lezioni di cucina, con procedimenti spiegati fin nei minimi dettagli, si alternano agli aneddoti legati alla vita dello chef, formatosi alla scuola di Gualtiero Marchesi a Milano e di Alain Ducasse a Montecarlo. Il volume raccoglie un corso di cucina completo, rivolto sia ai principianti sia ai più esperti, che potranno sperimentare i suggerimenti che vanno sotto il nome di "Tocco dello chef". Amanti della buona cucina correte a comprarlo!

lunedì 22 ottobre 2012

Nasello con petali di pomodoro

 
 
Un'altra ricetta dello chef Davide Oldani, ma questa volta a base di pesce: da provare assolutamente!
 
Ingredienti (per 4 persone):
 
- 600 g di filetto di nasello
- 4 pomodori per ca. 600 g totali
- 60 g di olio extravergine d'oliva
- aglio
- origano fresco
- sale
 
Preparazione:
 
Scottare i pomodori per 1 minuto in acqua bollente, sbucciarli, dividerli in 4 spicchi (petali) ed eliminare i semi. Appoggiare i petali di pomodoro su un foglio di carta da forno, salarli leggermente, ungerli con 20 g di olio e infornarli a 140 °C per 1 ora.
Affettare sottilmente 2 spicchi d'aglio e dividere il nasello in 4 porzioni su cui si andrà a distribuire l'aglio affettato; cuocere il pesce a vapore per 8-10 minuti.
Tritare finemente 1 spicchio d'aglio, mescolarlo con 40 g di olio, un pizzico abbondante di foglie di origano fresco e un pizzico di sale.
Sfornare i pomodori, condirli con l'olio all'aglio e servirli con il nasello dopo averlo aggiustato di sale.

giovedì 11 ottobre 2012

La Vendemmia 2012

Al via da oggi "La Vendemmia 2012", evento milanese giunto alla sua terza edizione. All'interno del Quadrilatero della Moda circa 30 buotique delle vie Montenapoleone, Sant'Andrea e Verri ospiteranno prestigiose aziende vinicole italiane e internazionali, prolungando per l'occasione il loro orario d'apertura (dalle 19.30 alle 22.00). La manifestazione proseguirà anche nei giorni di venerdì, sabato e domenica. Otto Hotel 5 Stelle Lusso della città ambrosiana offriranno la possibilità di partecipare a visite guidate e a percorsi gastronomici pensati per l'occasione, mentre alcuni rinomati ristoranti presenteranno menu a tema. Appassionati di vino, di cibo e di shopping fateci un salto!
 
Maggiori info al sito:
 

mercoledì 10 ottobre 2012

Torta salata con spinaci

 
 



Salutare, ma d'effetto!
 
Ingredienti (per 1 persona):
 
- 100 g di farina
- 70 g di ricotta magra
- 40 g di spinaci lessati
- 50 g di zucchina
- 10 g di prosciutto crudo magro
- olio extravergine d'oliva
- erba cipollina
- sale
 
Preparazione:
 
Lavorare la farina con 50 g di acqua e un pizzico di sale ottenendo un pasta liscia ed elastica di cui si useranno 70 g.
Mescolare la ricotta con gli spinaci tritati e parte della zucchina a cubetti precedentemente saltata in padella con mezzo cucchiaino d'olio e un pizzico di sale.
Stendere la pasta e foderare uno stampino di 14 cm di diametro. Riempire con l'impasto e con il prosciutto tritato e richiudere con un secondo disco di pasta. Pennellare con mezzo cucchiaino d'olio e infornare a 180 °C per 20 minuti.
Servire la torta calda spolverizzata di erba cipollina e accompagnata dalla zucchina rimasta.
 
 
La ricetta è dello chef Davide Oldani, riportata nel vol. V (Pane, pizze, focacce e torte salate) della collana curata dalla "Cucina italiana" come inserto del lunedì della "Gazzetta dello sport".

giovedì 4 ottobre 2012

Bagutta

 
 
 
"In via Bagutta, là dove è scritto sopra un'insegna gialla, al numero 4, il nome 'trattoria toscana'... entra. Rammenta che lì presso è la colonna di San Babila dove Renzo trovò i pani nei giorni di carestia. Entra, vai sicuro in fondo dove ti richiama un canto gagliardo. Nel quarto vano troverai la tavola dei poeti celebrata ormai dalle Alpi al Lilibeo, dal Cenisio al Passero. L'hanno fondata Riccardo Bacchelli, Adolfo Franci, Mario Vellani-Marchi, Ottavio Steffenini, Mario Alessandrini, Massimo Del Curto e Orio Vergani, nell'aprile del 1926. Vive di vegeta vita irrobustita da una casalinga cucina e da una franca fraternità. Ci si riunisce alla milanese; si mangia alla toscana; si paga sempre alla romana. Perfetta trinità della raggiunta unità d'Italia".
 
Brano tratto da Milano ha cinquant'anni 1900-1950. Ritratto di una metropoli, a cura di R. Calzini, Milano, La Rinascente, 1951, p. 163 (ringrazio il mio amico Giacomo per la dritta).
 
Io e la mia amica Paola, incuriosite da queste parole, siamo entrate nella storica trattoria di via Bagutta. Un consiglio: fatelo anche voi!
 

 
 
 
 

martedì 2 ottobre 2012

Rassegna Gastronomica del Lodigiano

 

 
Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli, la presentazione della XXIV edizione della Rassegna Gastronomica del Lodigiano, atteso appuntamento enogastronomico lombardo che avrà luogo dal 6 ottobre al 2 dicembre 2012. In quest'arco di tempo 25 ristoranti della Provincia di Lodi proporanno menu ideati per valorizzare l'offerta enogastronomica del loro territorio a prezzi accessibili. Accanto al Menu Classico di Rassegna troveranno posto quest'anno anche 3 Menu Tematici che permetteranno di gustare ricette preparate con prodotti stagionali (Menu Zucca e Castagne, Menu della Tradizione, I Colori e i Sapori del Riso). Ad affiancare i cibi etichette scelte tra i Vini di Lombardia.
Per saperne di più consultate il sito internet:
 


lunedì 1 ottobre 2012

Risotto con i funghi

 
 
 
Buono, buono, buono!
 
Ingredienti (per 4 persone):
 
- 350 g di riso
- 25 g di funghi secchi
- 50 g di burro
- 50 g di formaggio grana grattugiato
- 1/2 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 l e 1/2 di brodo vegetale
- pepe bianco
- erba cipollina
 
Preparazione:
 
Lavare i funghi secchi in acqua corrente, porli in una ciotola, coprirli a filo con acqua tiepida e lasciarveli per un'ora circa.
Sciogliere in un tegame 40 g di burro, farvi rosolare la cipolla affettata sottilmente e unirvi il riso.
Aggiungere 1/2 bicchiere di vino bianco secco e far evaporare.
Rigirare in continuazione aggiungendo un mestolo di brodo bollente per volta.
Verso metà cottura strizzare i funghi, conservandone l'acqua d'ammollo, e aggiungerli al riso continuando a rimestare fino a cottura ultimata.
Infine aggiungere l'acqua dei funghi, 10 g di burro, il grana grattugiato, pepe bianco appena macinato e spolverare con erba cipollina.